comune di Forcello con Lagoscuro sec. XV - 1757
Nel 1451 Lagoscuro è elencato tra le “terre” del territorio cremonese e godeva di esenzioni fiscali, in quanto “tenuta” dal monastero di San Lorenzo di Cremona (Elenco comuni contado di Cremona, 1451). Forcello con Lagoscuro è citato tra i comuni del Contado di Cremona nel 1562 (Repertorio scritture contado di Cremona, sec. XVI-XVIII) ed elencato sempre tra i comuni del Contado nel 1634 (Oppizzone 1644). Nel “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751 Forcello con Lagoscuro era una comunità della provincia inferiore del Contado cremonese, dato confermato anche dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento, datate 1751 (Compartimento Ducato di Milano, 1751; Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3056).
Dalle risposte ai 45 quesiti emerge che la comunità, non infeudata, era costituita solamente da beni ecclesiatici di antico acquisto di ragione del monastero di San Lorenzo di Cremona.
Era amministrato dal fittabile dei beni del monastero “il qual fittabile fa la figura di deputato e di cancelliere, come deputato riceve, eseguisce e fa eseguire gli ordini che gli vengono di tempo in tempo trasmessi … e come cancelliere spedisce gli ordini delle spese occorrenti nel Comune, forma la numerazione delle teste e delle bocche, assiste nell’occasioni che si devono fare le imposte delle tasse, riceve e tiene conto delli ricapiti e confessi concernenti agl’interessi della comunità …” e custodisce presso di sè i documenti del comune. Il fittabile nominava il console “che [aveva] il compito di portare alla curia criminale di Cremona le denuncie dei delitti accaduti nel suo distretto, assistere notai e fanti per visite criminali e gli esattori in caso di pigonrazioni e subastazione dei pegni” e il tesoriere che espletava tutte le operazioni relative alla riscossione dei carichi.
Alla metà del secolo XVIII il comune dipendeva dal podestà di Cremona e il console prestava giuramento alla banca criminale della provincia inferiore della curia pretoria.
All’epoca vi erano circa 230 anime. (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3056).
ultima modifica: 13/10/2003
[ Valeria Leoni ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/4000146/