comune di Dovera sec. XVI - 1757
A metà del XVI secolo Dovera è citato, con la denominazione Corte di Dovere, nell’estimo di Carlo V tra i comuni della Gera d’Adda appartenenti al ducato di Milano (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, b. 11, fasc. 1). Verso la metà del Seicento era sempre compreso tra i comuni della Giara d’Adda, parte del ducato di Milano (Oppizzone 1644), come confermato dal “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751 e dalle risposte ai 45 quesiti alla reale giunta del censimento redatte anch’esse nel 1751 (Compartimento Ducato di Milano, 1751; Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3051).
Il comune di Dovera, che aveva “sotto di sè le terre di Postino, Barbuzzara, San Rocco e altri cassinaggi”, feudo camerale dal 1573, era nel 1751 infeudato alla nobile famiglia Serbelloni (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3051; Casanova 1904).
Dalle risposte ai 45 quesiti emerge che la comunità aveva un organo consiliare costituito dai dodici maggiori estimati che in particolare doveva controllare la “giustizia dei pubblici riparti” e nominare al pubblico incanto il tesoriere, al quale erano raccomandate le operazioni relative alla riscossione de contributi; tra di essi venivano ogni anno eletti due sindaci, in modo tale che nel corso di sei anni i dodici consiglieri svolgessero tutti per un anno il ruolo di sindaco. L’amministrazione ordinaria spettava ai due sindaci dell’anno, a un terzo sindaco nominato dal feudatario in rappresentanza di coloro che pagavano la tassa personale e al cancelliere. Al cancelliere, residente a Lodi, era affidata la redazione delle pubbliche scritture; egli doveva inoltre curare l’archivio della comunità conservato a Dovera in una sala presa in affitto allo scopo e custodire presso di sè i registri e le scritture correnti.
Alla metà del secolo XVIII il comune era sottoposto alla giurisdizione del podetà feudale, residente a Lodi che svolgeva anche la funzione di assistente regio ai consigli, e a quella del podestà di Milano.
All’epoca la comunità contava 1235 anime (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3051).
ultima modifica: 10/12/2003
[ Valeria Leoni ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/4000307/