comune di Mozzana sec. XV - 1757

Comune del Monte di Brianza, appartenne alla pieve di Garlate.
Nel 1162 l’imperatore Federico I concesse all’abate di Civate un diploma che confermava i possessi dell’abbazia, anche quelli acquisiti per feudo e per contratto con privati, e interdiceva a tutti ogni ingerenza e potestà sulle cose e uomini dell’abbazia: tra i beni e le località era elencata Mozzana (da intendersi non come l’intero villaggio, ma come più o meno vasti poderi nel territorio della località) (Bognetti, Marcora 1957).
Nella compartizione dell’estimo del Monte di Brianza, redatta nel 1456, è citato tra gli altri il comune di Mozzana (Beretta 1952).
Negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti fino al XVII secolo, Mozzana risulta inserita nella pieve di Garlate (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano).
In un prospetto comprendente tutte le terre del ducato di Milano risalente al 1572, Mozzana figurava con un proprio perticato distinto nel territorio della pieve, pur non avendo attribuita una quota “de sale”.
Dalle risposte fornite nel 1751 ai 45 quesiti della real giunta del censimento, si desume che a quel tempo la comunità di Mozzana, compresa nella pieve di Garlate – già infeudata con le comunità delle pievi di Garlate e Oggiono nel 1538 a Giovanni Agostino d’Adda (Casanova 1904) – era infeudata al marchese Airoldi, al quale nulla corrispondeva. Non vi risiedeva iusdicente nè regio nè feudale; il console rassegnava le denunce criminali al podestà di Lecco, senza passargli onorario; il console era solito prestare giuramento presso la banca criminale del capitano di giustizia di Milano, versando lire 1.4 annue.
Per quanto riguarda gli organi e gli aspetti della vita amministrativa, la comunità, che aveva allora 37 abitanti “collettabili” e 12 non collettabili, non aveva consiglio generale e nemmeno particolare, essendo stata sempre incombenza del console formare una volta all’anno un solo riparto e fare le veci di cancelliere; i catastri della comunità, “che erano dati in custodia ai consoli, sono andati perduti”; vi era infine un esattore, eletto mediante appalto (Risposte ai 45 quesiti, 1751, Mozzana).
Nel compartimento territoriale dello stato di Milano (editto 10 giugno 1757), Mozzana figura aggregato al comune di Bartesate, nella pieve di Garlate, compresa nel ducato di Milano.

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]