comune di Prebone sec. XIV - sec. XVI
Negli statuti delle strade e delle acque del contado di Milano era compreso, nella pieve di Missaglia, come “el locho de Pretobono” (Stella, Farina 1992).
Negli estimi del ducato di Milano del 1558, Prebone risulta elencata tra le comunità della pieve di Missaglia (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano).
Nella notificazione del personale del ducato di Milano (Compartimento Ducato di Milano, 1751), Prebone figurava come cassinaggio di Corte Nova.
Dalle relazioni allegate agli atti preparatori del nuovo estimo (Processi tavole d’estimo, 1751-1755, pieve di Missaglia), si desume che Prebone (o Prebono) era “sempre stato unito a Cremella in tutto e per tutto, soltanto separato di quota”.
Il possessore del comune di Prebone, Francesco Maria Agudio, avanzò una supplica il 9 gennaio 1754 alla real giunta del censimento per tenere Prebone (che si era “sempre regolato da sè solo anche per essere tutto in un corpo unito”) separato da altri comuni.
Nella compartimentazione territoriale dello stato di Milano (editto 10 giugno 1757), Prebone figura aggregato al comune di Monticello, nella pieve di Missaglia.
ultima modifica: 12/06/2006
[ Saverio Almini ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/5002055/