comune di Bicocca sec. XVI - 1757
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo Bicocca risulta compreso nella pieve di Bruzzano (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 10)
A metà del XVIII secolo “la Bicocca” consisteva in “una casa da nobile antica e in diverse altre case da massaro e piggionante” e contava 74 anime; l’intero apparato amministrativo del comune era costituito dall’assemblea di tutti gli uomini della comunità, convocata almeno una volta all’anno in occasione della pubblicazione dei riparti ed ogni qualvolta di fossero verificate situazioni di particolare urgenza, e da un console, scelto ogni anno “a ruota” tra i suddetti uomini, ed incaricato dell’ordinaria amministrazione e della tutela dell’ordine pubblico.
”Facendosi un sol riparto annuo non tiene cancelliere in luogo, ma si serve di un cancelliere residente in Milano per essere detto territorio della Bicocca poco distante dalla Città di Milano”: al detto ufficiale la comunità delegava tutte le operazioni relative alla compilazione dei riparti annuali ed alla loro riscossione oltre alla custodia dei libri dei riparti e di “alcune note annuali delle teste, che consegnano il console e li omini per li riparti”.
Il comune era direttamente sottoposto alla giurisdizione del podestà di Milano, presso la cui banca criminale il console, in quanto tutore dell’ordine pubblico, era tenuto ogni anno a prestare l’ordinario giuramento (Processi tavole d'estimo, 1751-1755, cart. 3259).
Mentre nel “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751 Bicocca veniva indicato come comune autonomo (Compartimento Ducato di Milano, 1751), nell’ “Indice delle Pievi e Comunità dello Stato di Milano” del 1753 risultava aggregato al comune di Niguarda(Indice pievi Stato di Milano, 1753). Tale aggregazione veniva infine confermata anche nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna città e comunità dello stato di Milano” compilato l’anno prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale della Lombardia del 1757 (Indice nuovo estimo Stato di Milano).
ultima modifica: 10/12/2003
[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8010211/