parrocchia dei Santi martiri Nazaro e Celso 1567 - [1989]
Parrocchia della diocesi di Milano. Fu fondata il 3 agosto 1567 dall’arcivescovo Carlo Borromeo (Visite pastorali, Milano, Miscellanea città, vol. 2, q. 7). Santi Nazaro e Celso della Barona risulta compresa tra le parrocchie di Porta Ticinese nel 1576 (Decreti Famagosta 1576). Tra XVI e XVIII secolo la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso è costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nei Corpi Santi di Porta Ticinese.
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso possedeva fondi per 0.13 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 1.155 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781); nella coeva tabella delle parrocchie della città e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia dei Santi Nazaro e Celso assommava a lire 1.075.26, la nomina del titolare del beneficio spettava alla comunità (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1897, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella città di Milano, il reddito netto del beneficio parrocchiale non fu rilevato; il clero era costituito dal parroco e da un coadiutore. I parrocchiani erano 6800; nel territorio parrocchiale esistevano le chiese e oratori di San Marco al Bosco e Santissimo Crocifisso; nella chiesa parrocchiale era eretta la confraternita del Santissimo Sacramento, fondata nel 1895, la pia unione delle Figlie di Maria, fondata nel 1895, la compagnia di San Luigi Gonzaga, la congregazione del Terz’Ordine di San Francesco d’Assisi; nell’ambito della parrocchia era attivo inoltre il circolo di San Faustino per i giovani cattolici. La parrocchia era di nomina arcivescovile (Visita Ferrari, I, Milano, Parrocchie suburbane).
Nel corso del XX secolo, la parrocchia della Barona è sempre stata inserita tra le parrocchie suburbane della Porta III, o Porta Ticinese con Porta Genova, fino alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra il 1971 e il 1972, in seguito alla quale è stata attribuita al decanato della Barona, nella zona pastorale I di Milano città.
ultima modifica: 04/01/2007
[ Saverio Almini ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8110332/