parrocchia di Santa Maria Nascente sec. XVI - [1989]
Parrocchia della diocesi di Milano. La parrocchia, con sede nella chiesa abbaziale di Santa Maria di Morimondo, compare negli atti delle visite pastorali compiute tra XVI e XVIII secolo dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nella pieve di Casorate.
Nel 1747, durante la visita dell'arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Casorate, nella chiesa parrocchiale di Morimondo si aveva nell’oratorio di San Bernardo la confraternita del Santissimo Sacramento e San Bernardo, eretta il 26 giugno 1573. Entro i confini della parrocchia di Santa Maria Nascente esistevano a quell’epoca gli oratori di Santa Maria Incoronata, di San Francesco d’Assisi in Bugo, di Sant’Antonio da Padova in Ticinello, di San Bernardo presso il monastero di Morimondo, di San Cristoforo in Basiano (Visita Pozzobonelli, Pieve di Casorate).
Verso la fine del XVIII secolo, nella tabella delle parrocchie della città e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Morimondo assommava a lire 600; la nomina del titolare del beneficio spettava ai monaci cisterciensi (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1900, all’epoca della prima visita pastorale dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Casorate, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 650,28, con l’esclusione di un beneficio coadiutorale. Entro i confini della parrocchia di Santa Maria Nascente esistevano gli oratori di Sant’Antonio da Padova in Ticinello, San Francesco d’Assisi in Bugo, Natività di Maria Vergine in Coronate; si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 1200 (Visita Ferrari, I, Pieve di Casorate).
Il 21 giugno 1923 la parrocchia di Morimondo, già appartenente alla pieve e al vicariato foraneo di Casorate, venne assegnata al vicariato foraneo di Abbiategrasso (DCA, Abbiategrasso). Nel corso del XX secolo, la parrocchia di Morimondo è sempre stata compresa nel vicariato foraneo di Abbiategrasso, nella regione I, fino alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando è stata attribuita al decanato di Abbiategrasso, nella zona pastorale VI di Melegnano.
ultima modifica: 04/01/2007
[ Federica Biava ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8116102/