comune di Belgioioso sec. XIV - 1757
Il toponimo appare per la prima volta nel comparto delle strade degli “Statuta Stratarum” del 1452 come “Belzoioso” appartenente alla squadra della “diversis terris campane” (Statuta stratarum).
Successiva mente viene indicato come appartenente alla Campagna Sottana da Ambrogio Opizzone “Relatione di tutte le terre dello Stato di Milano” (Opizzone 1644).
Dalle risposte ai Quarantacinque quesiti della giunta del censimento ricevute il 29 marzo 1751 (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3021) questa località della Campagna Sottana risulta infeudata al conte Antonio Barbiano di Belgioioso e a Galioto Barbiano che non ricevono nulla per il feudo. In Belgioioso risiede il luogotenente del podestà feudale abitante in Milano. Il console giura al podestà feudale e al podestà di Pavia.
La comunità è retta da un console e da tre deputati che vengono eletti ogni due anni dai confeudatari, sono presenti inoltre un oratore e un cancelliere salariato. Belgioioso ha anche un consiglio ordinario composto dai 24 maggiori estimati. Non ci sono procuratori in Milano e la popolazione è di 1550 anime.
ultima modifica: 01/12/2006
[ Elisa Bassi, Cooperativa Arché - Pavia ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/9000021/