consiglio 1744 - 1798
Con decreto del 6 giugno 1775 viene approvato il regolamento per “le Amministrazioni de pubblici” ( Amministrazioni de pubblici 1775); anche la comunità di Silvano si uniformò alle nuove normative, diminuendo il numero dei componenti del consiglio che scese da docidici a quattro.
Aveva diritto ad essere eletta in consiglio solo la popolazione registrata ed i maggiori estimati della comunità; potevano essere eletti anche i residenti fuori comune, purchè si impegnassero per una parte dell’anno a risiedere nel territorio di Silvano e a partecipare regolarmente alle convocazioni del consiglio.
Il consiglio eleggeva il sindaco nel mese di gennaio di ogni anno, che restava in carica per sei mesi. Scaduto il mandato, il consiglio eleggeva un nuovo sindaco, in genere il candidato prescelto era il primo consigliere, sostituito da un nuovo incaricato. Compito principale del consiglio era controllare la regolare formazione dei “causati” e dei “cotizzi”, controllare i quinternetti delle esazioni e i conti dell’esattore, controlalre la regolarità della tenuta dei libri amministrativi (catasto, libri di trasporto, atti comunali).
ultima modifica: 01/11/2002
[ Valeria Bevilacqua, Cooperativa Arché - Pavia ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/9001061/