consiglio sec. XVI - 1743

Il consiglio comunale si divideva in consiglio ordinario e consiglio generale. Il consiglio ordinario era composto da 12 membri con carica annuale, eletti con seduta del 31 dicembre. Nel mese di gennaio del nuovo anno si eleggevano i due sindaci, di norma consiglieri in carica l’anno precedente i quali prestavano giuramento di seguire nella totalità i riferimenti legislativi contenuti negli statuti della città di Pavia e gli ordinamenti della comunità.
Nelle sedute del consiglio dl mese di novembre di ogni anno, venivano eletti il camparo ed il porcaro per l’anno seguente e stabiliti i capitoli che gli stessi dovevano osservare. Con seduta del mese di dicembre di ciascun anno, il consiglio confermava con formale elezione il sindacatore del podestà prendento atto del nominativo segnalato dal Senato di Milano e dal feudatario. Venivano inoltre eletti il camerario, gli estimatori, il console dei rumori, il sotterratore e il maestro di scuola.
Il consiglio eleggeva un rappresentante della comunità delegato a presenziare alla riunione della Congregazione generale del Principato di Pavia (ASC Silvano Pietra).

ultima modifica: 27/10/2002

[ Valeria Bevilacqua, Cooperativa Arché - Pavia ]