Cannone da campagna da 150 mm del Regno di Sardegna

Manifattura: Regia Fonderia (Sabuada) di Torino

Cannone da campagna da 150 mm del Regno di Sardegna

Descrizione

Categoria: armi e accessori

Materia e tecnica: bronzo / fusione; legno / tecnica mista; ferro / tecnica mista

Misure: altezza 150 cm (totale); larghezza 190 cm (totale); profondità 305 cm (totale); diametro 26 cm (esterno alla bocca); altezza 180 cm (lunghezza bocca da fuoco); diametro 15 cm (calibro); diametro 147 cm (ruota)

Cronologia: post 1845

Autore: Manifattura: Regia Fonderia (Sabuada) di Torino, costruttore

Ambito culturale: forniture militari italiane

Oggetto: Cannone da campagna da 150 millimetri del Regno di Sardegna. Pezzo d'artiglieria composto da una bocca di fuoco in bronzo ad anima liscia e un affusto con due ruote raggiate in legno e metallo. Sul fianco destro è fissata una cassetta con vani e con coperchio a ribalta. Sulla bocca da fuoco sono presenti due maniglie a forma rettangolare. Sull'affusto sono alloggiati gli attrezzi per la pulizia (n. inventario: 5_a) e per il caricamento del cannone (n. inventario: 5_b). Sotto l'affusto, in corrispondenza della bocca di fuoco, è agganciato il secchio di legno (n. inventario: 5_c).

Collocazione

Desenzano del Garda (BS), Società Solferino e San Martino. Museo di San Martino della Battaglia

Credits

Compilazione: Trivini Bellini, Tazio (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).