Borraccia

produzione civile

Borraccia

Descrizione

Categoria: equipaggiamento ed altri materiali

Materia e tecnica: lega di stagno / fusione

Misure: altezza 16 cm (borraccia); profondità 2.5 cm (borraccia); larghezza 8 cm (borraccia); altezza 6.5 cm (bicchiere); profondità 2.8 cm (bicchiere); larghezza 8.5 cm (bicchiere)

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Ambito culturale: produzione civile

Oggetto: Borraccia fuori ordinanza da ufficiale italiano di fanteria. Piccolo contenitore per liquidi a forma rettangolare, munito di beccuccio filettato per la chiusura con tappo (mancante) e di due asole laterali per il passaggio di una cordella per il trasporto. Inferiormente si incastra un piccolo bicchiere, anche esso con due asole per il trasporto. Sui due lati della borraccia sono incisi da una parte il numero del reggimento, sormontato dalla corona reale, e sul retro le iniziali del proprietario.

Collocazione

Desenzano del Garda (BS), Società Solferino e San Martino. Museo di San Martino della Battaglia

Credits

Compilazione: Trivini Bellini, Tazio (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).