Croce da commendatore dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro
manifattura artigianale
Descrizione
Categoria: equipaggiamento ed altri materiali
Materia e tecnica: metallo dorato / tecnica mista; smalti policromi; tessuto / tessitura
Misure: altezza 12.5 cm (totale (con il nastro)); larghezza 4 cm (nastro); altezza 5 cm (medaglia); larghezza 5 cm (medaglia)
Cronologia: post 1850 - ante 1900
Ambito culturale: manifattura artigianale
Oggetto: Croce da commendatore dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. L'insegna, che cingeva il collo del decorato, consiste in una croce dorata di S. Maurizio smaltata di bianco, con le estremità dei bracci trifogliati, sovrapposta ad una croce dorata di S. Lazzaro, in smalto verde a bracci biforcati, posta in obliquo alla prima. La parte sommitale della croce termina con una corona reale applicata a snodo. Un anello collega questa ad un passante ovale in cui è infilato un nastro verde, che serviva a cingere il collo. Contenuto nel quadro n. inventario: 1221.
Soggetto: Simboli: croce di San Maurizio con estremità dei bracci trifogliati (bianca), croce di S. Lazzaro a bracci biforcati (verde). Oggetti: corona.
Notizie storiche: Decorazione appartenuta al Generale Luigi Scozia di Calliano, comandante della brigata Granatieri di Sardegna nella battaglia del 24 giugno 1859 a Madonna della Scoperta.
Collocazione
Desenzano del Garda (BS), Società Solferino e San Martino. Museo di San Martino della Battaglia
Credits
Compilazione: Trivini Bellini, Tazio (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/militaria/schede/MN020-00242/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).