Rohrhandgranate

produzione austro-ungarica

Rohrhandgranate

Descrizione

Categoria: armi e accessori

Materia e tecnica: ferro / fusione

Forma: cilindro

Misure: altezza 10.5 cm; diametro 6 cm

Cronologia: post 1916 - ante 1918

Ambito culturale: produzione austro-ungarica

Oggetto: Bomba a mano, modello Rohrhandgranate (letteralmente "tubo-granata a mano"), costituita da un cilindro cavo in ferro massiccio con apertura su una della facce, l'interno conteneva la carica esplosiva. Lateralmente è presente un gancio di sospensione in filo di ferro massiccio atto alla presa su cinturoni e simili per il trasporto. Non è più presente il manico cilindrico in cartone pressato contenente il dispositivo di innesco che si innestava nel grosso foro di base.

Notizie storiche: L'ordigno carico pesava circa 1000 grammi e aveva una lunghezza totale 300mm, compreso il manico di cartone pressato di 190mm e diametro 40mm che si innestava nel grande foro della base. L'accenditore a strappo era contenuto nel manico, la carica esplosiva era costituita da circa 70 grammi di Ammonal, il raggio di azione era di 60 metri circa. Entrata in produzione nel 1916 venne utilizzata durante tutto il conflitto.

Collocazione

Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2015)

Aggiornamento: Bonetti, Luca (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).