Sciabola mod. 929 per fanteria

produzione italiana

Sciabola mod. 929 per fanteria

Descrizione

Categoria: armi e accessori

Materia e tecnica: acciaio / fusione

Forma: mistilineo

Misure: lunghezza 103 cm (misure riferite alla sciabolainserita nel fodero); altezza 13 cm; spessore 6.5 cm

Cronologia: post 1929 - ante 1950

Ambito culturale: produzione italiana

Oggetto: Lunga arma da taglio in acciaio, con appuntita lama leggermente ricurva e scanalata, con impugnatura dal manico nero, pomolo e ghiera in ottone, coccia in larga lamina arcuata con due fessure laterali. La lama ha taglio forte vicino all'elsa, poi medio ed infine debole, cioè è di spessore digradante dall'impugnatura alla punta. La sciabola è provvista di fodero in ferro con due campanelle (anelli) vicino all'imbocco e termina in una punta a cresta.

Notizie storiche: La sciabola mod. 929 per fanteria venne fornita in dotazione ai sergenti e sergenti maggiori delle armi a piedi, introdotta in servizio con Circolare 549 del 29 agosto 1929.

Collocazione

Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).