Penna stilografica
Descrizione
Categoria: equipaggiamento ed altri materiali
Materia e tecnica: bronzo / laminatura, formatura, incisione
Misure: altezza 14.7 cm; diametro 1 cm; larghezza 1.5 cm
Cronologia: post 1915 - ante 1918
Oggetto: Oggetto cilindrico in ottone, cavo all'interno e apribile. Presenta all'esterno piccole decorazioni ed è stato ottenuto dalla lavorazione di cartucce calibro 6,5 mm; all'interno è posto un rudimentale pennino, ossia una laminetta metallica opportunamente sagomata terminante ad un'estremità con una punta tagliata da una sottile fenditura.
Notizie storiche: Oggetto realizzato da un soldato in trincea, durante la prima guerra mondiale, con materiali ed attrezzi di fortuna (proiettili di piombo rivestiti in maillechort, una lega speciale di rame e nichel, calibro 6,5 mm e usate come cartucce ad esempio per fucili italiani modello 1891). Esso era destinato a strumento scrittoio a inchiostro.
Collocazione
Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"
Credits
Compilazione: Bonetti, Luca (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/militaria/schede/SO100-00022/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).