Sacco a pelo

produzione austro-ungarica

Sacco a pelo

Descrizione

Categoria: equipaggiamento ed altri materiali

Materia e tecnica: vello / cucitura; stoffa

Misure: lunghezza 215 cm; larghezza 90 cm; spessore 4 cm

Cronologia: ca. 1915 - ante 1918

Ambito culturale: produzione austro-ungarica

Oggetto: Sacco letto a forma allungata aperto su un lato per circa un sesto della lunghezza complessiva. In corrispondenza dell'apertura è fissata una patella per l'appoggio della testa. Il sacco è realizzato con pezze di vello di pecora, con il pelo rivolto verso l'interno. La parte di sacco interno inferiore presenta il vello di colore marrone. Lungo il lato aperto sono presenti laccetti di chiusura, la sacca riporta alcuni timbri con numeri e bolli non leggibili.

Notizie storiche: A complemento del sacco-letto vi erano le relative custodie spesso in tela cerata o gommata, in questo modo il sacco a pelo era preservato dall'umidità specialmente in caso di spostamenti sotto la pioggia. Una sacca impermeabile era utile anche in caso di soste di fortuna, in questi frangenti era possibile dormire all'interno del sacco-letto a sua volta all'interno della custodia sperando che umidità o acqua non penetrassero all'interno. In caso di temperature estreme la sacca costituiva uno strato, per quanto minimo, di isolamento termico in più.

Collocazione

Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).