Fregio del Genio Telegrafisti

produzione italiana

Fregio del Genio Telegrafisti

Descrizione

Categoria: equipaggiamento ed altri materiali

Materia e tecnica: metallo / laminatura, sbalzo, doratura

Misure: altezza 6.5 cm; larghezza 7 cm; spessore 1.5 cm

Cronologia: ca. 1930 - ante 1945

Ambito culturale: produzione italiana

Oggetto: Fregio per elmetto in lamina sbalzata e dorata raffigurante l'emblema dell'Arma del Genio, specialità telegrafisti. Sul retro è presente l'attaccaglia per il fissaggio all'elmetto.

Notizie storiche: Le origini dell'Arma del Genio si fanno ricondurre all'11 giugno 1775 con l'istituzione negli effettivi dell'Armata Sabauda del "Corpo Reale degli Ingegneri". L'Arma nacque però ufficialmente solo il 24 gennaio del 1861con il raggruppamento dei due reggimenti allora esistenti, successivamente, con la diversificazione delle specialità, i reggimenti aumentarono andando a comprendere zappatori, ferrovieri, telegrafisti, specialisti, minatori e pontieri.

Collocazione

Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).