Fibbia mod. 1911
produzione ungherese
Descrizione
Categoria: equipaggiamento ed altri materiali
Materia e tecnica: ottone / fusione
Forma: rettangolare
Misure: altezza 5.2 cm; larghezza 6.5 cm; spessore 1.5 cm
Cronologia: post 1911 - ante 1918
Ambito culturale: produzione ungherese
Oggetto: fibbia da cinturone in ottone a forma rettangolare, nella parte posteriore è munita di passante e doppio fermaglio per la regolazione della chiusura. Al centro della specchiatura è riprodotto a rilievo lo scudo reale magiaro sormontato dalla corona di Santo Stefano.
Notizie storiche: La fibbia con lo scudo reale magiaro era complemento della buffetteria delle truppe di fanteria dei reparti Honvéd, ovvero del Regio esercito ungherese (Magyar királyi honvédség), che con le altre tre forze armate della Gemeinsame Armee (esercito comune), il kaiserlich-königliche Landwehr (milizia territoriale austriaca) e la k.u.k. Kriegsmarine (marina imperial-regia), costituiva l'Imperial regio Esercito austro-ungarico fino al 1918.
Collocazione
Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"
Credits
Compilazione: Bonetti, Luca (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/militaria/schede/SO100-00098/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).