Cassetta termica

produzione italiana

Cassetta termica

Descrizione

Categoria: equipaggiamento ed altri materiali

Materia e tecnica: legno / sagomatura; ferro / battitura, laminatura, formatura; alluminio / laminatura, formatura

Forma: parallelepipedo

Misure: altezza 44 cm; lunghezza 53 cm; larghezza 37 cm

Cronologia: post 1900 - ante 1918

Ambito culturale: produzione italiana

Oggetto: Cassa a forma parallelepipeda verniciata esternamente in colore verde militare realizzata in legno e lamine di metallo assemblate tramite rivettatura. L'intercapedine tra pareti esterne e interne è coibentata con materiale isolante al fine di preservare il calore della cassa o bidone di cottura che vi veniva trasportato. Lo sportello di apertura, munito di cerniere, è posto nella parte superiore della cassa ed è rinforzato da due assicelle, la chiusura era assicurata da due ganci girevoli posizionati sul lato opposto delle cerniere che si bloccavano ruotandoli verso sinistra. La cassa è munita di appositi agganci per essere fissata al basto di una bestia da soma.

Notizie storiche: Questo modello di cassa termica era in dotazione alle truppe del Regio Esercito anche prima della guerra '15-'18, a partire dal periodo appena precedente il conflitto venne gradatamente sostituito da un nuovo tipo a più alta resa isolante.

Collocazione

Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).