Targa di croce funeraria
produzione italiana
Descrizione
Categoria: equipaggiamento ed altri materiali
Materia e tecnica: alluminio / laminatura, punzonatura
Misure: lunghezza 76 cm; larghezza 12 cm; spessore 2 cm
Cronologia: post 1918
Ambito culturale: produzione italiana
Oggetto: Targhetta in lamina di alluminio con scritta commemorativa incisa a punzone su quattro righe relativa a un caduto dell'esercito austro-ungarico. Il testo riporta il numero di matricola, il nome, il reggimento di appartenenza e la data di morte del militare. La targa presenta quattro fori nei punti mediani dei quattro lati, probabilmente perchè venne affissa con chiodi a una croce funeraria.
Notizie storiche: La targa identificativa riporta dati scritti in lingua italiana, ma il nome del caduto appartiene a un militare dell'esercito austro-ungarico, probabilmente il soldato, morto in azione in territorio sotto il controllo nemico, è stato sepolto a cura di reparti alpini italiani. Dalle informazioni riportate sul documento si evince che il caduto apparteneva al 101° reggimento di Fanteria, che nell'esercito imperiale era intitolato al Barone di Drahtschmidt e faceva capo al comando di Grosswerdein, distretto di Békéscsaba, nell'Ungheria sud-orientale. Il cognome Rotyis è frequente tra quelli degli abitanti della città di Békéscsaba e della sua regione.
Collocazione
Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"
Credits
Compilazione: Bonetti, Luca (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/militaria/schede/SO100-00348/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).