Letto pieghevole

produzione italiana

Letto pieghevole

Descrizione

Categoria: equipaggiamento ed altri materiali

Materia e tecnica: acciaio / fusione, profilatura, sagomatura, verniciatura; stoffa / tessitura; lana

Forma: parallelepipedo

Misure: altezza 94 cm (misura del letto ripiegato); larghezza 84 cm (misura del letto ripiegato); profondità 56 cm (misura del letto ripiegato); lunghezza 194 cm (misura del letto aperto); altezza 63 cm (misura del letto aperto)

Cronologia: post 1900 - ante 1945

Ambito culturale: produzione italiana

Oggetto: Letto da ospedale militare con struttura ripiegabile su sè stessa atta ad essere contenuta entro una cassa in lamierino sagomato e verniciato. L'aspetto del letto, una volta ripiegato nella cassa, imita quello di un mobiletto bianco parallelepipedo a doppia anta con serrature e cassetto sotto il ripano. La struttura del letto è realizzata per le parti portanti in profilato e tondino d'acciaio alla quale è fissata tramite rivettatura la rete in filo metallico. La parte verso la testa è costituita da un talaio in tondino con possibilità di regolazione dell'inclinazione.

Collocazione

Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).