Erzatzpatronentasche zum Gewehr M.95

produzione austro-ungarica

Erzatzpatronentasche zum Gewehr M.95

Descrizione

Categoria: armi e accessori

Materia e tecnica: cuoio / cucitura; acciaio / fusione, laminatura, formatura, rivettatura

Misure: altezza 13 cm; larghezza 8 cm; spessore 4.5 cm

Cronologia: ca. 1914 - ca. 1915

Ambito culturale: produzione austro-ungarica

Oggetto: Giberna a scomparto singolo svasato verso il basso realizzata in lamierino metallico dimensionata per accogliere i caricatori con proiettili del fucile M.95 austriaco. Il contenitore era dotato di coperchio di chiusura, perso in questo esemplare, munito di cinturino che veniva fissato al pomello di metallo posto nella parte inferiore (anche il cinturino è mancante). Il tutto era predisposto per essere fissato agli spallacci dello zaino per mezzo di un anello rettangolare di metallo posto nella parte posteriore del contenitore, o al cinturone, con un passante in cuoio fissato da rivetti

Notizie storiche: Questo tipo di giberna è definito "di emergenza" (Erzatzpatronentasche zum Gewehr M.95), venne prodotto durante l'inverno 1914-1915 con materiali di ripiego per risparmiare le forniture di cuoio e pellami indispensabili per i confezionamento delle calzature. Per i cinturini, le uniche parti realizzate in cuoio, vennero utilizzati materiali di bassa qualità, mentre i contenitori furono confezionati in lamierino di ferro o cartone pressato.

Collocazione

Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).