Fornello scaldarancio
produzione austro-ungarica
Descrizione
Categoria: equipaggiamento ed altri materiali
Materia e tecnica: ferro / laminatura, piegatura
Misure: lunghezza 7 cm (Misura dell'oggetto spiegato); larghezza 7 cm (Misura dell'oggetto spiegato); altezza 6 cm; larghezza 1 cm (misura dell'oggetto ripiegato); profondità 6.5 cm (misura dell'oggetto ripiegato)
Cronologia: ca. 1915 - ante 1918
Ambito culturale: produzione austro-ungarica
Oggetto: Piccolo fornelletto portatile e ripiegabile realizzato con tre elementi di lamiera o piattina piegata e incernierata nella parte centrale. I tre elementi opportunamente piegati in tre punti presentano un montante esterno verticale di circa 5/6 cm, un piccolo ripiano orizzontale di circa 1 cm, un montante interno piegato verso il basso di circa 3 cm e un ulteriore ripiano orizzontale interno poco più lungo, nella parte terminale di quest'ultimo è posta la cerniera che permette il dispiegamento a raggera degli elementi dell'oggetto. Il fornelletto aperto si presenta quindi come un treppiede con un ripiano d'appoggio per la gavetta nella parte alta e un ricettacolo per il combustibile nella parte interna centrale. I vari elementi, assemblati tramite rivettatura possono essere ripiegati su sé stessi fino ad occupare un volume molto più ridotto.
Collocazione
Valfurva (SO), Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli"
Credits
Compilazione: Bonetti, Luca (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/militaria/schede/SO100-00428/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).