Gavetta mod. 1872

produzione italiana

Gavetta mod. 1872

Descrizione

Categoria: equipaggiamento ed altri materiali

Materia e tecnica: ferro / laminatura, formatura, stagnatura, trafilatura

Misure: altezza 19 cm; larghezza 27 cm; profondità 15 cm

Cronologia: ca. 1915 - ante 1918

Ambito culturale: produzione italiana

Oggetto: contenitore in lamiera a base approssimativamente ovale con pareti veticali munito di coperchio. Lateralmente sono fissati con ribattini due occhielli ai quali si attaccava il manico realizzato in filo di ferro grosso. Cucchiaio e forchetta potevano essere infilate nell'occhiello fissato alla parete anteriore del coperchio. Il contenitore era stagnato per assicurarne la tenuta ed evitare l'ossidazione della lamiera di ferro. Sulla parete anteriore è fissata una piastrina con inciso a punzone la matricola.

Notizie storiche: La gavetta da alpino modello 1872 aveva una capacità più che doppia rispetto a quelle in dotazione alla fateria, tale differenza era indotta dai regolamenti dell'epoca che prevedevano che in montagna un militare portasse il rancio per due persone mentre il compagno provvedeva al trasporto della legna necessaria a scaldarlo. Il recipiente con doppia capacità serviva così a scaldare il pasto per due soldati. Completavano la dotazione della gavetta il bicchiere in lamiera e le posate, mancanti in questo esemplare.

Collocazione

Valdisotto (SO), Forte Venini

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).