Gavetta mod. 1896

produzione italiana

Gavetta mod. 1896

Descrizione

Categoria: equipaggiamento ed altri materiali

Materia e tecnica: ferro / laminatura, formatura, stagnatura, foratura

Misure: altezza 2 cm; larghezza 16.7 cm; profondità 11.2 cm

Cronologia: ca. 1915 - ante 1918

Ambito culturale: produzione italiana

Oggetto: Coperchio per contenitore in lamiera a base approssimativamente ovale (a fagiolo), nervato lungo il perimetro nella parte superiore. Sul lato curvo è applicata mediante ribattini un piastrina sagomata a passante per accogliere l'impugnatura delle posate. Il bordo inferiore è rinforzato mediante ribaditura della lamiera perimetrale. La parte superiore del coperchio è stata forata tramite un chiodo e probabilmente anche con la punta di una baionetta.

Notizie storiche: In molti esemplari di coperchi rinvenuti sul fronte la parte superiore presenta una fitta serie fori, realizzati con chiodi o a punta di baionetta. La foratura del coperchio permetteva al soldato di avere a disposizione una pratica grattugia e al contempo un altrettanto comodo scolapasta.

Collocazione

Valdisotto (SO), Forte Venini

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).