Stufa metallica
produzione italiana
Descrizione
Categoria: equipaggiamento ed altri materiali
Materia e tecnica: ferro / fusione
Misure: altezza 39 cm; larghezza 34 cm; profondità 80 cm
Cronologia: ca. 1915 - ante 1918
Ambito culturale: produzione italiana
Oggetto: Stufa in ghisa a forma approssimativamente parallelepipeda ad angoli laterali arrotondati. La base, poggiante su quattro piedini, presenta un pianale anteriore lobato molto sporgente sul quale compare il numero 3 in rilievo. Ilcorpo della stufa vera e propria presenta nella parete anteriore lo sportello di carico del combustibile, incernierato a destra e provvisto di uscio per l'areazione e gancio di blocco per l'apertura. La parte superiore presenta una semplice modanatura svasata verso l'esterno che regge il piano di cottura provvisto di cerchiatura per accoglierele pentole in cottura. Posteriormente è posizionata l'imboccatura per il tubo di scarico dei fumi.
Notizie storiche: Molti modelli di stufa di produzione civile, specialmente se di dimensioni contenute e quindi trasportabili con relativa facilità, erano utilizzate lungo tutta la linea del fronte. La stufa in oggetto, vista la sua forma estranea all'essenzialità di un oggetto militare, faceva parte con tutta probabilità di uno di questi manufatti non progettati specificatamente per l'esercito.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/militaria/schede/SO100-00492/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).