Granata Mk2

produzione statiunitense

Granata Mk2

Descrizione

Categoria: armi e accessori

Materia e tecnica: ferro / fusione, verniciatura

Forma: ovoidale

Misure: altezza 9 cm; diametro 5.5 cm

Cronologia: ca. 1940 - ca. 1945

Ambito culturale: produzione statiunitense

Oggetto: Bomba a mano costituita da un corpo ovale in ghisa con un disegno a frattura prestabilita, detto ad "ananas" o "limone". L'esterno dell'ordigno presenta ancora evidenti tracce della verniciatura di colore verde con una piccola fascia gialla attorno al foro superiore. L'esemplare è privo del meccanismo di innesco e di sicurezza, nonché della carica esplosiva.

Notizie storiche: La granata Mk2, di fabbricazione statunitense, comunemente denominata "ananas" era la bomba da lancio d'ordinanza usata dall'US Army e dall'US Marine Corps a partire dalla seconda guerra mondiale, utilizzata sui fronti europei e in quello del Pacifico. Benché l'arma fosse già in produzione dal 1918, l'esemplare del Museo di Bormio è da mettere in relazione con gli eventi dell'ultimo conflitto mondiale, in particolare con la guerra di liberazione partigiana e non con quella contro l'esercito austro-ungarico degli anni 1915-18.

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Gasperi, Manuela (1994)

Aggiornamento: Bonetti, Luca (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).