Gavetta mod. 1913
produzione austro-ungarica
Descrizione
Categoria: equipaggiamento ed altri materiali
Materia e tecnica: ferro / laminatura, formatura, smaltatura
Misure: altezza 15 cm; profondità 16.2 cm; larghezza 19.8 cm
Cronologia: post 1913 - ante 1918
Ambito culturale: produzione austro-ungarica
Oggetto: Contenitore a base rettangolare con spigoli arrontondati e fondo piatto provvisto di manico girevole in lamiera profilata fissato al centro dei due lati corti. Il bordo dell'imboccatura è arrotondato mediante ribattuta. Lungo i lati esterni maggiori sono fissati due passanti per l'allaccio della gavetta per mezzo di una cinghia all'esterno dello zaino. Le superfici del contenitore sono smaltate a fuoco, scure all'esterno e marmorizzate in bianco all'interno.
Notizie storiche: La gavetta rettangolare modello 1913 in dotazione alle truppe austriache aveva una capacità di 1,55 litri. Il contenitore era completato dal coperchio che poteva fungere anche da tegame, della capienza di 0,45 litri. Venne prodotta in alcune varianti, le prime, di fattura più accurata, erano smaltate a fuoco, quelle realizzate in tempo di guerra furono semplificate per questioni di economicità e facilità di fabbricazione. A questo modello di gavetta poteva essere abbinato anche un fornello scaldarancio pieghevole che, una volta chiuso, era dimensionato perfettamente per essere riposto e trasportato all'interno del contenitore.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/militaria/schede/SO110-00132/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).