Alchemical Origins (First of tryptich)

Simpson, David

Alchemical Origins (First of tryptich)

Descrizione

Tipologia: dipinto

Autore: Simpson, David (1928-)

Cronologia: 1992

Materiali/allestimento: tela/ pittura ad acrilico

Misure: 182,8 cm x 6,5 cm x 182,8 cm

Descrizione: Quadrato installato a parete realizzato a pittura acrilica su tela. Aspetto monocromo grigio scuro iridescente dovuto all'interferenza tra i pigmenti utilizzati.

Notizie storico-critiche: Dal 1987 Simpson si dedica alla realizzazione di monocromi iridescenti. L'artista riesce ad ottenere l'effetto desiderato grazie all'uso di colori complementari, del nero e di pigmenti interferenziali. Lo spettatore è chiamato, dalla stessa natura del supporto, a muoversi durante la sua fruizione, avendo così in ritorno un'opera in continuo mutamento, perennemente cangiante grazie alle diverse condizioni di visione e di luce. Spesso il titolo, come in questo caso, diventa l'occasione per sottolineare una caratteristica dell'opera "Alchemical Origins", è sempre il titolo che ci suggerisce il legame di questa specifica opera con altre "First of tryptich".

Collocazione

Varese (VA), Villa Menafoglio Litta Panza

Credits

Compilazione: Cresseri, Marco (2009)

Aggiornamento: Le Donne, Maria Elisa (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).