Acquasantiera

Spalletti, Ettore

Acquasantiera

Descrizione

Tipologia: scultura

Autore: Spalletti, Ettore (1940-)

Cronologia: 1986

Materiali/allestimento: marmo statuario di Carrara; acqua

Misure: 122 cm x Ø 19 cm

Descrizione: Cono rovesciato e slanciato, da poggiare a parete, realizzato in marmo di carrara bianco e quindi caratterizzato da una monocromia leggermente variata.

Notizie storico-critiche: L'opera, uno dei sette pezzi dell'artista presenti in collezione, viene acquistata per il tramite della galleria Locus Solus di Genova. Il colore è dovuto allo stesso materiale dell'opera. A partire in particolare dagli anni Settanta, la palette utilizzata dall'artista nelle sue opere comprende bianco, rosa, azzurro, grigio pastello, colori presi dalla natura dell'Abruzzo intorno a sé, ma anche colori fortemente presenti nella tradizione artistica italiana. In questo caso l'opera è tanto forte nel materiale (marmo) quanto fragile nella forma (una lunga e sottile punta), precaria nella sua posizione (inclinata a poggiare a parete) e delicata nella sua immobilità, un complesso di caratteristiche che la portano ad essere percepita come quasi intangibile. Complice l'acqua ferma nell'incavo ricavato nella parte superiore della scultura, quella che avrebbe dovuto essere la base del cono.

Collocazione

Varese (VA), Villa Menafoglio Litta Panza

Credits

Compilazione: Cresseri, Marco (2009)

Aggiornamento: Le Donne, Maria Elisa (2019)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).