Deneh
Cole, Max
Descrizione
Tipologia: dipinto
Autore: Cole, Max (1937-)
Cronologia: 1980
Materiali/allestimento: tela/ pittura ad acrilico
Misure: 205,7 cm x 172,7 cm
Descrizione: Tela di lino dipinta ad acrilico a righe sottili nere con un pattern ripetitivo su tutta la superficie, da installare a parete.
Notizie storico-critiche: Max Cole ripete da anni un lavoro sullo stesso motivo, senza pentimenti o deviazioni crea pattern di linee rigidamente controllati dove gli "errori" diventano le varianti alla base di un ordine nuovo. Vi sono circa 10 linee per centimetro, decine di migliaia di linee in ogni quadro, tutte uguali nessuna identica; tanto fitte da rendere l'opera confondibile con un monocromo a un occhio distratto. Il titolo è un termine malese, che possiamo tradurre con "mappa, diagramma", mettendo così in relazione l'opera della Cole con quella di una grande artista concettuale tedesca, Hanne Darboven, anche lei vissuta a New York ma ugualmente isolata rispetto alla vita artistica della città.
Collocazione
Varese (VA), Villa Menafoglio Litta Panza
Credits
Compilazione: Cresseri, Marco (2009)
Aggiornamento: Le Donne, Maria Elisa (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte-contemporanea/schede/2p100-00112/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).