Tutto/Niente

Dynys, Chiara

‹ precedente | 1 di 442 | successivo ›

Tutto/Niente

Descrizione

Tipologia: installazione

Autore: Dynys, Chiara (1958-)

Cronologia: post 2004

Materiali/allestimento: carta/ stampa

Misure: 120 cm x 80 cm (manifesto)

Descrizione: L'opera comprende manifesti cartacei, simili nella forma, nel materiale e nella struttura, a normali insegne pubblicitarie; a distinguere l'opera dalle insegne a cui siamo abituati è la scritta bianco/nera o bianco/rossa "Tutto" "Niente" che occupa tutto lo spazio visivo dei manifesti. Con tale procedimento, Chiara Dynys riproduce un segnale della nostra quotidianità, ma con frasi stranianti e con una grafica da realismo socialista che li rende simili a manifesti politici. Durante il XXI-XXII Premio Nazionale Arti Visive di Gallarate i manifesti costituivano una presenza insolita all'interno dello scenario consuetudinario della città: disposti con appositi supporti rigidi sui pali della luce di viale Milano e sulle banchine della stazione, questi cartelloni simil-pubblicitari intendevano insinuare un dubbio nei cittadini, una sorta di shock che l'artista definisce "soffice". L'opera diventava mimetica con l'ambiente.

Notizie storico-critiche: L'opera "Tutto/Niente" è stata realizzata nel 2004 da Chiara Dynys in occasione dell XXI-XXII edizione del Premio Città di Gallarate.
Il numero di manifesti da lei realizzati erano 400.

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA. Deposito opere Museo MAGA

Credits

Compilazione: Martellato, Marina (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 1 di 442 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).