Monologue patterns

Cecchini, Loris

Monologue patterns

Descrizione

Tipologia: installazione

Autore: Cecchini, Loris (1969-)

Cronologia: post 2004

Materiali/allestimento: metallo/ policarbonato trasparente/ pellicola 3M OLF; scala; libri/stampa

Misure: 509,5 cm x 260 cm (capsula); 85 cm x 70 cm (tavolino - ripiano)

Descrizione: Il progetto di Loris Cecchini nasce come idea di mediazione tra la costruzione di un'opera pensata come un ambiente aperto e percorribile da tutti e quella dell'isolamento, della distanza, del raccoglimento. Monologue Patterns è una sorta di spazio dell'immaginazione, un elemento puramente legato alla visione, un'immagine poetica capace di stimolare l'immaginario personale divenendo, di volta in volta, una casa sull'albero, una navicella spaziale, una sala di lettura, un luogo di contatto tra l'uomo e la natura.
L'ibridazione tra il mondo artificiale e quello naturale è riproposta dall'artista, anche in seguito alla distruzione della chioma dell'albero a causa di un forte temporale nel 2009, grazie ad alcuni rampicanti che interagiscono con la struttura in policarbonato.
Sull'albero il visitatore può sedersi e leggere testi di poesia, arte, architettura selezionati dall'artista.

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA. Deposito opere Museo MAGA

Credits

Compilazione: Martellato, Marina (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).