Dreams & Dramas

Cnaani, Ofri

Dreams & Dramas

Descrizione

Tipologia: videoinstallazione

Autore: Cnaani, Ofri (1975-)

Cronologia: post 2009

Materiali/allestimento: DVD

Descrizione: L'opera è stata realizzata in occasione della mostra "Twister. Rete Musei Lombardia per l'Arte Contemporanea". Il progetto "Dreams & Dramas" include una serie di videoinstallazioniche interagiscono con le diverse architetture dei 10 musei che han partecipatao al progetto Twister. Il video realizzato per il Maga di Gallarate presenta una bambina che si dondola continuamente sull'altalena. Anche attraverso questa immagine l'artista ha cercato di costruire la coscienza del Museo. La scelta del titolo (che poi è quello dell'intero progetto) in inglese serve per catturare lo stesso significato e le stesse qualità del linguaggio: l'attenzione dell'artista cade sul punto di collisione e di scontro tra sogni e drammi (Dreams e Dramas, proprio come gioco di parole). L'idea di trattare un progetto così grande e complesso implica un punto di vista in costante traduzione e mediazione visiva, linguistica e culturale.

Notizie storico-critiche: Il progetto "Dreams & Dramas" include una serie di videoinstallazioniche interagiscono con le diverse architetture dei 10 musei che han partecipatao al progetto Twister. Le 10 proiezioni dovevano essere simili nella forma, nella realzione con l'architettura esistente e la loro posizione nella sfera pubblica. Allo stesso tempo, ogni proiezione esplora il carattere specifico di ognuno dei 10 musei. Il progetto è nato da un viaggio che la Cnaani ha fatto in Italia: incontrando i 10 direttori dei 10 musei ha posto a ciascuno di loro 10 domande di tipo storico, politico e personale. Alcune delle domande si concentravano sul museo come microcosmo mentre altre lo interpretavano in un contesto più ampio di connessioni. Affiancando la parola tedesta Traum (sogno) a Trauma, l'artista ha chiesto ai direttori dei 10 musei di raccontarle un sogno o un trauma associato alla storia delle loro istituzuini o alla loro storia personale in realzione alle istituzioni. Attraverso questi racconti, la Cnaani ha cercato di raccontare la cosciernza del museo, il punto in cui si scontrano interno ed esterno.

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA. Deposito opere Museo MAGA

Credits

Compilazione: Martellato, Marina (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).