Ieri

Scarabelli, Luca

Ieri

Descrizione

Tipologia: libro d'artista

Autore: Scarabelli, Luca (1965-)

Cronologia: post 2006

Materiali/allestimento: cartone; carta/ stampa

Misure: 30 cm x 2 cm x 21,3 cm (libro)

Descrizione: "Ieri" è il risultato di una performance realizzata da Luca Scarabelli nel 2005 in occasione della mostra "Carte scoperte" realizzata nella Villa Recalcati di Varese . 20.000 fogli di carta giacevano per terra o su un bancale in legno, in attesa di essere raccolti. Sui fogli di carta sono disegnate le silhouettes di diversi alberi, ripetute lungo tutto il bordo del foglio A4 utlizzato in orizzontale. L'artista ha prelevato da una risma iniziale un pacco di fogli a caso che sono stati poi rilegati insieme in forma di libro. Il titolo dell'opera è strettamente collegato al disegno dell'albero e al materiale su cui l'albero è stato stampato: la carta. Ieri, in un passato la carta era albero. Inoltre, il gesto ripetitivo degli albero stampati tuttintorno alla pagina rimanodano ai mandala buddisti: si sfoglia il tempo e il vuoto centrale della pagina è un vuoto zen. Ancora, è un libro che contraddice le leggi della prospettiva

Notizie storico-critiche: "Ieri" è il risultato di una performance realizzata da Luca Scarabelli nel 2005 in occasione della mostra "Carte scoperte" realizzata nella Villa Recalcati di Varese . 20.000 fogli di carta giacevano per terra o su un bancale in legno, in attesa di essere raccolti. I fogli si disperdevano e ogni persona poteva prelevarli e usarli a piacere: erano uno stimolo per far nascere altre cose. L'ivnito era quello di fare propria questa immagine, trasformarla, rileggerla e inventarsi una storia "propria" per moltiplicare le visioni, aprirsi alle possibilità. L'immagine che Scarabelli propone è un'immagine nomade, ripetuta, ossessiva, in cui il gioco dalle rappresentazione dalle realtà è spostato sul piano materiale e concettuale.

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA. Deposito opere Museo MAGA

Credits

Compilazione: Martellato, Marina (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).