Arreton

Fioroni, Giosetta

Arreton

Descrizione

Tipologia: libro d'artista

Autore: Fioroni, Giosetta (1932-)

Cronologia: post 1983

Materiali/allestimento: carta

Misure: 18 cm x 24 cm (libro)

Descrizione: Il libro d'artista ha una copertina in cartoncino verde al cui interno l'artista inserisce fogli a quadrati molto grandi e fogli di carta da lucido. Sulla prima pagina, la Fioroni spiega, scrivendolo a pennarello nero che cosa è "Arreton", mentre sulle altre pagine esegue degli interventi a collage con pezzetti di carta colorata e forme particolari (stelline, etc.).
Arreton è l'indicibile, ciò che gli adepti sperimentavano nelle iniziazioni misteriche pagane. Fino a che un autore cristiano dei primi secoli, riesce a dimostrare con uno scherzo che l'indicibile pagano aveva ormai perso significato. Il mistero non era, infatti, qualcosa che potesse essere mai rivelato; una volta pronunciato, esso poteva diventare una banalità e cessare d'esistere.
Il libro è in copia unica.

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA. Deposito opere Museo MAGA

Credits

Compilazione: Martellato, Marina (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).