Incontro di memorie / Confluence of Memories
Fedi, Fernanda
Descrizione
Tipologia: libro d'artista
Autore: Fedi, Fernanda (1949-), inventore
Cronologia: 20121993
Materiali/allestimento: carta/ stampa digitale; stoffa
Misure: 31,2 cm x 2,5 cm x 31,5 cm (libro); 660 cm x 31,5 cm (libro)
Descrizione: Il libro d'artista di Fernanda Fedi si presenta come un libro prezioso per la qualità della carta e delle rifiniture della copertina.
Il libro è costituito da un unico lungo foglio piegato a fisarmonica che favorisce il dipanarsi graduale del racconto. Le pagine sono caratterizzate da colori caldi in gradazione crescente dal giallo al rosso scuro. Come suggerisce il titolo "Incontro di memorie" il libro è un percorso a ritroso alla ricerca delle proprie origini: la memoria e la storia personale dell'artista si unisce alla memoria collettiva della donna della civiltà etrusca. Queste diverse storie si differenziano e si uniscono nella scrittura: il segno corsivo e libero di Fernanda Fedi, che caratterizza le prime pagine del libro, si confronta con il segno di un alfabeto arcaico di ipotetica poetesse etrusce, che caratterizza la seconda parte del libro. Sulla copertina e sulla prima e ultima pagina del libro è presente una poesia di Fernanda Fedi sulla memoria.
Collocazione
Gallarate (VA), Museo MA*GA. Deposito opere Museo MAGA
Credits
Compilazione: Carrù, Laura (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte-contemporanea/schede/A0090-00094/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).