Il metodo. Rappresentazione in un prologo cinque atti dieci quadri
Ferrari, Vincenzo
Descrizione
Tipologia: libro d'artista
Autore: Ferrari, Vincenzo (1941-2012), inventore
Cronologia: 2000
Materiali/allestimento: carta/ carboncino/ china/ pastello a cera; carta velina/ carta da lucido; filo di cotone/ stagno; carta/ foglia d'oro/ collage; rame; carta/ timbro/ inchiostro
Misure: 30,2 cm x 3 cm x 41,2 cm (libro); 63 cm x 41,2 cm (libro)
Descrizione: Il libro è suddiviso in cinque atti, ciscuno dei quali è preceduto da un prologo e suddiviso in quadri. Le immagini sono costituiti da elementi tipici dell'alfabeto di Vincenzo Ferrari: l'uomo arcaico stilizzato, il labirinto, l'uomo che tende verso il sole, cerchi colorati "cosmici", i cubi, le mani, gli occhi, composti creando nuove suggestioni e interpretazioni. Il libro si arrichisce anche di elementi preziosi come la pagina realizzata totalmente in foglia d'oro in cui il fruitore è invitato a sollevare tramite sottili fili rossi alcuni elementi che lasciano apparire squarci di blu intenso.
Collocazione
Gallarate (VA), Museo MA*GA. Deposito opere Museo MAGA
Credits
Compilazione: Carrù, Laura (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte-contemporanea/schede/A0090-00143/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).