Presentazione di Gesù al Tempio

Piccoli, Gianriccardo

Presentazione di Gesù al Tempio

Descrizione

Tipologia: dipinto

Autore: Piccoli, Gianriccardo (1941-[autore vivente]), pittore

Cronologia: post 1941 - ante 2019

Materiali/allestimento: Dipinto a tecnica mista su garza e inserto luminoso al centro in basso

Misure: 74 cm x 95 cm (intero)

Descrizione: Scena della presentazioni di Gesù al tempio

Notizie storico-critiche: Nelle opere a tema sacro Piccoli propone e ripropone la Madonna come l'immagine dell'intermediario della grazia divina, attraverso una modalità che ci sembra abbia a che fare con la teatralità, senza però dimenticare che nella rappresentazione c'è sempre una visione ideale che si racconta nella fantasia. Qui l'arte, come il teatro, è simbolo, è portatrice di un messaggio spirituale, attraverso rappresentazioni ed immagini non estranee al paesaggio mentale e realmente vissuto dell'artista.
Nelle sue opere si realizza come una pedagogia teatrale, in cui il regista è sostanzialmente l'autore delle opere, che mira a far passare l'attenzione dal "prodotto" al processo creativo che continua in chi le guarda.

Collocazione

Romano di Lombardia (BG), M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra

Credits

Compilazione: Saccomandi, Priska Dominique (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).