Fondo Lochis
Definizione: fondo
Tipologia: artistico
Datazione: 1789 - 1859
Istituto di conservazione: Accademia Carrara - Museo, Bergamo (BG)
Consistenza
Il fondo è composto da 240 dipinti.
Notizie storico critiche
Il fondo è costituito dalle opere collezionate dal conte Guglielmo Lochis, Podestà di Bergamo. Uomo dalla notevole statura culturale è da considerare tra i più grandi "connoisseurs" ottocenteschi, creò una collezione di circa 500 dipinti selezionatissimi, di cui non tutti confluiti nelle raccolte Carrara, perché in parte rimasti al legittimo erede e dispersi sul mercato antiquario. Tra le molte opere: le due "Madonna con Bambino" l'una di Jacopo Bellini, l'altra di Giovanni Bellini; il "Cristo morto fra Maria e Giovanni" di Giovanni Bellini; la "Madonna col Bambino e i Santi" di Palma il Vecchio; la "Madonna col Bambino" di Carlo Crivelli; la "Madonna col Bambino" di Cosmé Tura; la "Madonna del Latte" e l'"Incontro di Ambrogio con l'imperatore Teodosio" del Bergognone; la "Sacra Famiglia con Santa Caterina" di Lorenzo Lotto; la "Natività di Maria e I Santi Giacomo, Antonio Abate, Andrea, Domenico, Lorenzo e Nicola di Bari" di Vittore Carpaccio; il "Ritratto di gentiluomo" di Altobello Melone; "San Sebastiano" di Raffaello; la "Sacra Famiglia con San Giovannino" e il "Cristo crocifisso con devoto" del Moretto; l'"Adorazione del Bambino" di Bernardino Luini; la "Madonna col Bambino e Orfeo e Euridice" di Tiziano; il trittico con la "Madonna col Bambino" del Giovenone; il "Ritratto di bambina di casa Redetti" di Giovan Battista Moroni; il "San Francesco stimmatizzato" di El Greco; il "Ritratto di Ulisse Aldovrandi" di Agostino Carracci; il "Ritratto di bambina" di Diego Velasquez; la "Madonna del Sassoferrato"; il "Ritratto di Francesco Maria Bruntino" di Fra Galgario; "Il Canal Grande da Palazzo Balbi" di Canaletto; i "Santi Massimo e Osvaldo" di Giovan Battista Tiepolo; due "Vedute" di Francesco Guardi; "Il ridotto" di Longhi.