Collezione di arti decorative dei Civici Musei d'Arte e Storia di Brescia
Definizione: collezione
Tipologia: istituzionale
Datazione: post 1300 - ante 1899
Istituto di conservazione: Civici Musei d'Arte e Storia, Brescia (BS)
Consistenza
Le collezioni di arti decorative conservano ceramiche, avori, vetri, bronzetti, placchette arredi, cammei, oreficerie, metalli, strumenti scientifici e musicali. Il materiale, di manifatture non solo italiane, è databile dal XIV al XIX secolo.
All'interno di questo nucleo si segnalano la collezione delle ceramiche rinascimentali dei maggiori centri di produzione italiana (Gubbio, Urbino, Casteldurante, Faenza) e quella dei vetri muranesi: quest'ultima, composta da circa 320 esemplari che documentano l'evoluzione delle tecniche e delle forme dalla metà del Quattrocento a tutto il Settecento, costituisce un unicum straordinario, paragonabile solo alla raccolta del Museo Vetrario di Murano.
Nel fondo dei manufatti in metallo si riscontra una grande varietà di tipologie - dalla suppellettile sacra a quella profana - nonché di materiali (nielli, peltri, argenti, oreficerie) e di stili decorativi, che rispecchiano le variazioni del gusto e delle tecniche dal tardo Medioevo al XIX secolo. La collezione di placchette, ricca di circa 300 esemplari, conta alcune decine di opere caratterizzate dall'ottima qualità di fusione e dalla rarità della raffigurazione. Anche il fondo dei cammei, presenta alcuni pezzi, soprattutto sette-ottocenteschi, di particolare interesse. Restano infine da menzionare i bronzetti rinascimentali, gli strumenti musicali (in particolare quelli a corda prodotti dalla liuteria bresciana e cremonese) e gli strumenti scientifici, nel cui fondo è incluso un rarissimo astrolabio bizantino dell'XI secolo.
Notizie storico critiche
La raccolta delle arti decorative ha origine da alcune collezioni ottocentesche bresciane, principalmente quelle dell'abate Gabriele Scovolo (1753-1831) e di Camillo Brozzoni (1798-1863), quest'ultima formatasi in coincidenza con l'incipiente interesse per le arti decorative, aperta a una dimensione culturale e di gusto di portata europea.