Collezione del Museo Civico Palazzo Branda Castiglioni
Definizione: raccolta
Tipologia: artistico
Istituto di conservazione: Museo Civico Palazzo Branda Castiglioni, ()
Consistenza
La Collezione è costruita intorno alle testimonianze del mecenatismo di stampo umanistico del cardinale Branda Castiglioni, che oltre alla costruzione dell'omonima dimora nel borgo di Castiglione Olona, commissionò ai maggiori artisti del tempo (Masolino da Panicale e il Vecchietta), la decorazione ad affresco degli ambienti interni del palazzo e della relativa cappella intitolata a S. Martino. A questi preziosi cicli pittorici si aggiunge una quadreria con i ritratti degli esponenti del casato Castiglioni, e numerosi arredi di varia provenienza e datazione afferenti al patrimonio comunale.
Notizie storico critiche
Il cardinale Branda Castiglioni commissionò a Masolino da Panicale e Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta, la decorazione interna ad affresco della sua dimora: il primo affrescò nel 1435 la stanza nota come lo "Studiolo del cardinale"; il secondo lavorò tra il 1437 e il 1439 nella Cappella Cardinalizia di San Martino, situata al piano inferiore e liberata dalle scialbature solo nel 1982. Ad un anonimo di scuola lombarda è invece attribuita la cosiddetta "Camera del cardinale", dipinta nel 1423, mentre sempre al Vecchietta e al fiorentino Paolo Schiavi sono ricondotti gli affreschi che decorano la "Loggia rinascimentale", fino al secolo scorso aperta sull'esterno.
La collezione museale comprende inoltre una quadreria con i ritratti degli esponenti del casato Castiglioni, realizzati da ignori autori del XVII e XVIII secolo. Poco rimane degli arredi originari del palazzo, le cui sale sono state successivamente arredate con mobilio afferente al patrimonio comunale.