Virtù cardinali e motivi decorativi a volute

ambito lombardo

Virtù cardinali e motivi decorativi a volute

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: TEMPERA SU INTONACO

Misure: 7 m x 14 m

Descrizione: La volta era decorata interamente con motivi decorativi di varia tipologia. Agli angoli vi sono le quattro virtù cardinali, inserite in un ovale, mentre lungo tutto il perimetro si snoda una decorazione a grottesche con putti reggenti maschere ed elementi vegetali. Purtroppo la maggior parte della decorazione è andata perduta e solo parzilamente risulta leggibile.

Notizie storico-critiche: Diego Santambrogio riteneva che la tenuta di Trognano fosse stata un tempo proprietà dei Certosini. Questo locale viene considerato secondo alcune fonti come l'antico refettorio utilizzato dai monaci della Certosa di Pavia inviati a Trognano per amministrare la possessione di Trognano. Questo dato avvalorerebbe anche la provenienza certosina del Presepe ligneo oggi conservato ai Musei Civici di Pavia.

Collocazione

Provincia di Pavia

Credits

Compilazione: Pagani, C. (2004)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).