Annunciazione
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1600 - ante 1649
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 109.5 x 155
Descrizione: Nella tela è raffigurata la Madonna inginocchiata sulla destra, presso un leggio, in atto di preghiera, mentre ascolta le parole dell'angelo, in piedi sulla sinistra. All'atteggiamento composto e fermo della Vergine fa riscontro la posa quasi acrobatica di San Gabriele, colto nell'esatto istante in cui è disceso dal cielo, con capelli e veste svolazzanti. Nella zona superiore angioletti su nuvole fanno da corona alla colomba dello Spirito santo accompagnata da un fascio luminoso che crea gradevoli effetti di controluce, esaltando la morbidezza dei panneggi e la vaporosità delle nuvole.
Notizie storico-critiche: Il dipinto rappresenta una significativa testimonianza dell'influsso esercitato dal teatrale linguaggio morazzoniano sulla pittura lombarda del Seicento.
Collocazione
Milano (MI), Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia
Credits
Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00036/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).