Episodi della vita di Gesù Cristo e San Rocco
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1750 - ante 1849
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 240 x 384
Descrizione: La cappella reca, sulle pareti laterali, Cristo risorto e Cristo in pietà sorretto dalla Madonna; ai lati dell'arcata affacciata sul cimitero compaiono due specchiature rettangolari, in una delle quali è riconoscibile a malapena la figura di San Rocco; sulla volta è dipinta la colomba dello Spirito santo.
Notizie storico-critiche: La cappella è passaggio obbligato per l'accesso al cimitero. Gli affreschi in essa raffigurati, che versano in gravi condizioni di conservazione, mostrano caratteri iconografici e stilistici - specialmente per quanto riguarda le cornici dipinte - risalenti al XVIII secolo, ma le figure meglio conservate delle scene con la Resurrezione e la Pietà presentano segni di ridipinture relativamente recenti.
Collocazione
Berbenno di Valtellina (SO), Cappella del cimitero
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00051/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).