Episodi della vita di San Benigno e di Gesù Cristo
Busnelli Primo
Descrizione
Autore: Busnelli Primo (notizie sec. XX secondo quarto)
Cronologia: post 1942
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: intonaco dipinto
Descrizione: Nel presbiterio sono rappresentati episodi della vita di San Benigno (Gloria di San Benigno nel catino, tra le allegorie della Fede, a sinistra, e della Carità, a destra; San Benigno predica alle genti, sulla parete sinistra e la Morte di San Benigno, sulla parete destra; la Santissima Trinità in gloria e Angeli con Strumenti della Passione sulla cupola; i quattro evangelisti nei pennacchi). Sulla volta della navata sono rappresentati episodi evangelici (Consegna delle chiavi a San Pietro alla sommità dell'arco trionfale; Adorazione dei Magi sulla volta; il Ritorno del figliol prodigo e il Buon pastore in due velette opposte e varie specchiature con Angeli musicanti e Angeli con cartigli sulla volta). La firma del pittore e la data si trovano in vari punti della decorazione parietale: sulle pareti laterali e sulla cupola del presbiterio e nell'Adorazione dei Magi sulla volta della navata.
Notizie storico-critiche: Lo Scamozzi, che indica il Busnelli con il nome di Pietro (Scamozzi, 1994, 123 nota 5), ricorda altre opere del pittore di Meda nella chiesa della Madonna della Neve a Sostila (Forcola) (Scamozzi, 1994, 119). Altri dipinti murali dello stesso artista si trovano nella chiesa di San Giuseppe a Sirta (Forcola).
Collocazione
Provincia di Sondrio
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).