Motivi decorativi
Cogoli Michele
Descrizione
Autore: Cogoli Michele (1645/ 1711 ante)
Cronologia: post 1679 - ante 1680
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: legno scolpito / intagliato, dipinto, dorato
Misure: 160 x 70 x 200
Descrizione: Il ciborio in legno intagliato è caratterizzato da una struttura architettonica che simula un edificio a cupola con colonnine tortili e nicchie ornate da quattordici statuette. In posizione preminente si trova la Madonna a mani giunte, in atto di preghiera e, alla sommità, Dio Padre. Nella struttura a tempietto sono presenti diverse figure di santi, costituite da piccole statue in legno policromo tornite, tra cui Santa Apollonia, nella nicchia di sinistra e San Benigno, nella nicchia di destra. Ognuna è in posizione diversa, molte in piedi in atto di preghiera o sedute. Sopra la trabeazione sono posti i quattro Evangelisti, mentre lateralmente si vedono due santi guerrieri con armature.
Notizie storico-critiche: Il manufatto è citato in tutte le pubblicazioni che riguardano la scultura lignea in Valtellina.
Collocazione
Provincia di Sondrio
Credits
Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00064/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).