Madonna con Bambino incoronata da angeli appare a Santa Margherita tra due santi
Fontana Francesco
Descrizione
Autore: Fontana Francesco (notizie 1705)
Cronologia: post 1702 - ante 1703
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 140 x 280
Descrizione: La tela raffigura, in basso, Santa Margherita con l'aureola e le braccia incrociate al petto, tra un santo guerriero (San Giorgio ?) a destra, ed un altro santo che veste l'abito monacale nero, a sinistra. Un drago sta ai piedi della santa. In alto, è raffigurata la Madonna che appare tra le nuvole con Gesù Bambino in braccio. Due angioletti sorreggono una corona sopra il capo della Vergine, mentre altri due fanno capolino tra le nuvole per osservare l'evento. Il quadro è caretterizzato da colori cupi e scuri, dove risaltano in particolar modo la figura della Madonna e quella della santa.
Notizie storico-critiche: Lo Scamozzi informa che il quadro fu pagato al Fontana "il 26 aprile 1704 imperiali 65" (Scamozzi, 1994, 126, 127 nota 4).
Collocazione
Provincia di Sondrio
Credits
Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00067/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).