Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena
Fontana Francesco
Descrizione
Autore: Fontana Francesco (notizie 1705)
Cronologia: post 1702 - ante 1703
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 180 x 290
Descrizione: La tela è inquadrata da una elegante cornice in legno policromo, blu e d'oro, con decorazioni geometriche rosse. Rappresenta la Madonna del Rosario tra San Domenico e Santa Caterina da Siena con angeli. In basso, rispettivamente a destra e sinistra, sono raffigurati Santa Caterina da Siena, inginocchiata con le braccia al petto che stringono il crocifisso e il giglio e San Domenico, pure inginocchiato, mentre solleva le mani verso la Vergine per riceverne il rosario. Ai piedi di San Domenico è posto un libro, un giglio ed un cagnolino con in bocca una candela. Lo sguardo dei due santi è rivolto in alto verso la Madonna che, eretta tra le nuvole, regge nella sinistra il Bambino e nella destra il rosario. La Vergine veste di rosa e porta sulle spalle un mantello azzurro.
Notizie storico-critiche: Il soggetto attesta la diffusione per il culto Santissimo Rosario, che fu largamente incoraggiata dall'ordine domenicano.
Collocazione
Provincia di Sondrio
Credits
Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00068/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).